Nuovo Palazzetto dello Sport
Piancastagnaio – Siena
Nuovo Palazzetto dello Sport
Piancastagnaio – Siena
Progetto architettonico: OFFICINA F+B ARCHITETTI
L’amministrazione comunale intende oggi procedere e promuovere la creazione della cittadella dello sport.
La progettazione preliminare affrontata si basa sulla Polifunzionalità e flessibilità della struttura
L’idea progettuale vede un’unica copertura che racchiude le differenti attività la cui gerarchia è facilmente individuabile mediante la sua fruizione.
La superficie lorda coperta è pari a circa 2500,00 mq all’interno della quale sono distribuite la varie funzioni comprendente l’area di gioco e tutti gli spazi accessori ad essa connessi.
La terrazza superiore posta a Sudest dell’impianto costituisce elemento di unione visiva tra le due parti del complesso: quella propriamente dedicata all’attività principale: il parterre della pratica sportiva agonistica a squadre con le tribune, i locali per la stampa, la tribuna d’onore, la terrazza con lo spazio ristoro cui è dedicato il volume maggiore. La pianta, rettangolare, accoglie le diverse funzioni: all’interno del volume principale (con sviluppo a tutt’altezza) è collocato il campo polifunzionale con la tribuna; a ridosso di detto volume sono ubicate le destinazioni d’uso accessorie (spogliatoi atleti e operatori sportivi), uffici ecc ovvero tutti quegli ambienti in cui si svolgono le attività quotidiane e collaterali. Queste ultime si sviluppano su due piani fuori terra in modo tale da garantire la piena fruizione indipendente dalla presenza di eventi sportivi principali.
Nel fronte posto a nordovest, sul lato esterno, è ubicata l’arrampicata su parete artificiale, rispettosa della normativa dettata dalla Federazione Sportiva.